Conferenza stampa di presentazione

La Soprintendenza Archivistica per la Calabria di Reggio Calabria, il Circolo culturale Meli, il coordinamento femminile della società “Dante Alighieri”, l’associazione “Amici degli archivi” con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo allestiranno nella cittadina ionica la mostra dal titolo “Il filo del ricordo dalla Prima alla Seconda Gerra mondiale. Voci e volti dal fronte”, evento già tenutosi in passato presso il castello Ruffo di Scilla  e rientrante tra le manifestazioni da celebrarsi in occasione delle "Giornate Europee per il patrimonio" (giornate europee)
La manifestazione si sviluppa attraverso un percorso fotografico e documentale messo a disposizone dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Carabinieri di Cosenza e si riferisce al concatenarsi degli eventi bellici tra il 1914 e il 1945, periodo che include le due Guerre Mondiali nonchè la campagna di Etiopia (1935-1936) e di Albania (1939), la guerra d'Africa e di Grecia (1940).
Inoltre, tra il materiale esposto vi è un particolare approfondimento dedicato al campo di internamento Ferramonti di Tarsia - in provincia di Cosenza - liberato il 14 settembre 1943.
Un vero e proprio itinerario lungo all’incirca trent’anni (dal 1914 allo sbarco degli Alleati in Calabria nel 1943, con seguiti fino al 1946) testimoniato dalla toccante e commovente corrispondenza dei prigionieri di guerra (lettere e cartoline dal fronte, fotografie, volantini e altro materiale iconografico).
Indubbio il valore storico della manifestazione che rappresenta una fonte di conoscenza e studio dell'evolversi delle azioni belliche che si sono susseguite nei diversi campi di battaglia della nostra regione nonché delle condizioni di vita in cui versava l’intero territorio durante questo periodo.
Altresì evidente è il valore didattico della mostra visto che concede al visitatore la possibilità di riscontrare con documenti e fotografie del tempo quanto appreso e studiato sui libri. L’importanza del progetto è stata condivisa dai dirigenti scolastici sia dell’Istituto Comprensivo di secondo grado “De Amicis” (Bagaladi - Melito Porto Salvo – San Lorenzo), dott. A. Nastasi, sia dell’Istituto Comprensivo di secondo grado Bova, Condofuri, Palizzi, dott.sa C. I. Mafrici, che hanno raccolto l’invito ad avviare un’attività scolastica che coinvolga gli studenti durante il periodo di svolgimento della mostra.
La mostra, che sarà inaugurata il 29 ottobre 2014, si terrà presso i locali del Mercato Coperto a Melito Porto Salvo e sarà visibile per tutto il mese di novembre dal 3 al 30. Una particolare attenzione sarà dedicata alle visite degli istituti scolastici e di eventuali gruppi organizzati per i quali saranno previsti dei tour guidati da concordarsi con gli organizzatori.
Di seguito il video della conferenza stampa tenutasi il giorno 19 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette Mibact,  presso il Comune di Melito Porto Salvo alla presenza di:
dott.sa Francesca Tripodi - soprintendenza archivistica per la Calabria
dott.sa Giuseppina di Raimondo - commissario prefettizio
dott.sa Silvana Salvaggio - società Dante Alighieri
avv. Pasquale Pizzi - presidente del Circolo Meli